Chi Siamo

Associazione IL BIVACCO APS

Associazione Il Bivacco -logo 2006

L’Associazione Il Bivacco APS, nata il 1 Dicembre 2005, è una associazione di stampo culturale ambientale che si occupa di promuovere la cultura e la conoscenza dell’ambiente ed il territorio nell’accezione più ampia del termine. Persegue i propri fini mediante l’escursionismo, il Turismo Attivo e Sostenibile e mediante altre iniziative come l’organizzazione di corsi, serate a tema, incontri, mostre, conferenze, spesso appoggiandosi ad una delle strutture gestite in modo temporaneo dall’associazione stessa. Ha assunto inquadramento di APS (Associazione Promozione Sociale) dal 2015 e si è adeguata alla normativa di Legge  Terzo Settore (D.Lgs 117/17) con l’ultima modifica Statuto del 21 Ottobre 2020. Iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore) dal 2021 con il numero PRV045355

Il Bivacco APS  per le sue attività escursionistiche fa riferimento alla figura professionale della Guida Ambientale Escursionistica (L.R. Toscana 42/2000) ed è affiliata per mezzo dei Soci in possesso di Patentino all’AGAE (Associazione Guide Ambientali Europee) o all’ AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche)

L’Associazione ha gestito per tre anni il Centro Accoglienza Visitatori e Documentazione (CAV) del Parco delle Alpi Apuane presso la Filanda di Forno (MS), che è stata sede operativa dell’Associazione dal Gennaio 2006 al Dicembre 2008. Successivamente, nel 2009 e 2010 il Centro Informazioni Estivo per il Parco Apuane presso l’APT di Massa-Carrara

E’ stata gestore dal 2005 al 2013 del Rifugio Casentini, sull’Appennino Lucchese, zona Orrido di Botri (mt1230- Aperto da Primavera ad Autunno) che è diventata sede operativa dell’associazione nei periodi di apertura.

Dal 2014 al 2017 è stata  gestore del Rifugio Nello Conti ai Campaniletti, sulle Apuane massesi.

Tutte le attività svolte dall’Associazione sono rivolte ai propri soci.

La quota associativa per l’anno 2024 è ancora di 3€.

I Soci Ordinari possono partecipare a tutte le iniziative dell’Associazione per l’anno in corso, e vengono mantenuti informati su queste mediante Notiziario trimestrale gratuito da ricevere per posta elettronica.

Ricevono inoltre numero tessera e ” tessera socio ordinario” a casa, o consegnata a mano in una delle occasioni di partecipazione.

I soci in possesso del regolare tesserino associativo valido per l’anno in corso possono usufruire delle convenzioni stipulate annualmente dall’Associazione presso negozi di commercio di genere (montagna, escursionismo),  attività ricettive ed altre convenzioni che l’Associazione riesce a stipulare e che possano contribuire agli Obbiettivi sociali.

Per le proposte di più giorni che si configurano “pacchetto turistico” invece si avvale della Direzione Tecnica d’Agenzia conseguita da uno dei Soci e la relativa Agenzia Viaggi (web) denominata BivaccoViaggi. Bivacco Viaggi è un Tour Operator basato in Toscana e specializzato in Escursionismo sotto varie forme (Trekking, Viaggi a Piedi, Ciclismo e Cicloturismo,  con altre attività connesse). Opera esclusivamente on-line (Web-Agency)

VI ASPETTIAMO IN UNA DELLE PROSSIME INIZIATIVE!

Intervista

INCONTRACI IN ESCURSIONE

Ecco chi potrai incontrare come Guida nelle nostre iniziative

Federica Amaducci

Federica Amaducci

Federica Amaducci GAE e GT

Guida Ambientale Escursionistica e Guida Turistica

Fin da piccola ho iniziato ad andare in montagna con la famiglia e più tardi con gli amici. Successivamente ho continuato a fare esperienze con la speleologia e l’arrampicata e a lavorare per brevi periodi nei rifugi. Questa passione per la montagna e per il camminare mi accompagna da sempre e in qualche modo è cresciuta diventando anche una scelta di vita con il vivere in alpeggi nel periodo estivo affiancato al mio lavoro di guida. In questa professione posso unire interessi raccolti nella mia vita e alimentarne sempre di nuovi attraverso lo studio, l’esplorazione di nuovi territori e gli incontri con la gente.

Matteo Zamboni

Matteo

Matteo Zamboni GAE e DTAdV

Guida Escursionistica e Direttore Tecnico Agenzia

Sono toscano, terra dove abito e dove sono cresciuto. La mia esperienza come Guida Ambientale Escursionista si è sviluppata di pari passo alle conoscenze dei luoghi della mia regione che reputo madri e padri della mia passione: le Alpi Apuane e l’Appennino. Ovviamente non disdegno le esplorazioni al di fuori di questi ambienti, sempre con l’obiettivo di allargare la visuale e di seguire le mie passioni: la natura e la montagna in particolare, le lingue ed i popoli.
Vivere la Natura e cercare di capire l’Uomo: questa è la mia ricerca continua, per me piena di stimoli, ragionamenti, collegamenti tra la vita attuale e quella di un tempo, tra il territorio e la sua natura. Per me è raccogliere ed incastrare un pezzo di puzzle alla volta per avere giorno per giorno un’immagine sempre più netta dei luoghi: con la loro natura, la storia, la loro cultura, la tradizione.
Attraverso il viaggio scopro che per sentirsi parte di un luogo basta avvicinarsi a passo lento, osservare, passare attraverso e poi voltarsi, fermarsi a gustare un sapore, annusare un odore, cogliere una luce o un’atmosfera, scambiare una parola …anche solo di passaggio.
Per me il trekking, la biciletta e l’escursionismo sono soprattutto ricerca, per vivere le terre che mi trovo ad esplorare.

Jacopo Selleroni

Jacopo Selleroni GAE

Jacopo Selleroni GAE

Guida Ambientale Escursionistica

Sono una Guida escursionistica professionista e Dottore Forestale con sede a Terricciola, in provincia di Pisa, sulle meravigliose colline dell’Alta Valdera.
Effettuo tour principalmente in Toscana, sulle Dolomiti ed in Carnia, le mie zone di origine, di cui sono oltre che esperto anche innamorato.
Amo esplorare nuove aree e cerco sempre di ampliare la mia esperienza. Offro i miei servizi anche durante viaggi in luoghi più remoti ed esclusivi, in alcuni periodi all’anno. E posso aiutarti a realizzare il tour dei tuoi sogni.
Una delle mie passioni è anche insegnare agli altri ciò che so: per questo organizzo anche corsi di Escursionismo e mi occupo di Educazione Ambientale nelle scuole e per chiunque sia interessato.
Mi piace definirmi Interprete del Territorio; ti farò leggere il percorso sotto diversi punti di vista, dando del valore aggiunto al camminare in Natura.

Pascal Vacca

Pascal Vacca GAE

Pascal Vacca GAE

Guida Ambientale Escursionistica

Appassionato di Escursionismo, trekking, cicloturismo, viaggi a piedi ed in bicicletta. Speleologo per vocazione, i lavori su corda sono le mie specialità per professione parallela.