Escursioni Tematiche

Associazione Il Bivacco APS fin dai suoi esordi ha cercato di contribuire allo sviluppo delle tematiche intorno ai percorsi. Negli anni sono molti  i temi che abbiamo cercato di trattare ed abbiamo approfondito, soprattutto grazie all’intervento dei Soci.

Qui qualche esempio dei temi escursionistici che ci sono diventati ormai cari

Progetto Mediterraneo

Serie di escursioni dedicate all’ approfondimento degli aspetti caratteristici della natura e della civiltà mediterranea, eredità di secoli e secoli di scambi, lotte, confronti e sinergie di culture diverse convergenti sul Mare Nostrum. Vedi proposte Il progetto escursionistico si accompagna ad una sua “versione letteraria”, scaturita da spunti e riflessioni maturate durante viaggi o semplici escursioni. Vedi il Progetto Letterario

Via Francigena

Conoscere, riscoprire e ripercorrere itinerari dalla storia millenaria attraverso la Toscana Classica. Come gli antichi pellegrini sulla via per Roma,tra riscoperta e rivalorizzazione di questo antico canale di comunicazione che per secoli è stato percorso da viandanti o predicatori, uomini di fede o faccendieri. Un’occasione unica di conoscenza dei luoghi attraversati, dei loro tesori ed opportunità: un patrimonio fatto di cultura, arte, storia, natura e senso dell’ospitalità. Vedi proposte

Astroescursioni

Serate di Osservazione guidata del cielo, con pernotto ed escursione trekking del giorno seguente. Osservare il cielo è diventato sempre più raro e difficile dalle pianure, anche a causa dell’inquinamento luminoso che riduce la nitidezza degli astri. Cogliamo le occasioni dei pernotti in montagna, o in zone isolate per riuscire ad effettuare osservazioni ed imparare a riconoscere le costellazioni, osservare corpi celesti o fenomeni particolari.

Treno-trekking

Inviti all’escursionismo utilizzando il treno come mezzo di avvicinamento a “mobilità dolce”, assaporando la libertà di lasciare l’auto a casa, e di usfruire del patrimonio di binari che il nostro paese ancora ci offre, dandoci la possibilità di arrivare nei posti entrando per la “porta posteriore”.

Vie d’acqua

Escursioni dedicate alla conoscenza del territorio letto dalla parte dell’acqua,elemento a cui siamo così legati per la nostra esistenza. Osservare e capire il fluire naturale dell’acqua e gli utilizzi che ne facciamo contribuisce a costruire un grado di coscienza nei confronti di questa risorsa fondamentale

 

Passi nella Memoria

Il progetto ricalca quello promosso dalla Regione Toscana riguardo la memoria delle stragi nazifasciste avvenute nella primavera estate del 1944. . Il nostro vuole essere un progetto escursionistico ancorato a luoghi e movimenti, perchè “Un nesso profondo lega quelle vicende ai caratteri del territorio toscano: è la stessa morfologia ad aver condizionato spostamenti e insediamenti di pastori, contadini e partigiani.” Facendo nostre le parole di Paolo De Simonis (curatore del volume “Passi nella Memoria” ) si invita alla conoscenza diretta di quei luoghi arrivandoci e vistandoli a piedi: nella convinzione che il ritmo lento dei passi favorisca più sottili adesioni all’ambiente attraversato.

Adotta un Sentiero

Crediamo che camminare sia il modo migliore per conoscere un territorio, apprezzarne le risorse naturalistiche, paesaggistiche e culturali: percorrerne strade e sentieri significa entrare in contatto diretto con tutte le sue componenti.
L’idea di “Adotta un sentiero” è quindi quella di realizzare interventi di custodia del patrimonio naturale e di manutenzione dei tracciati per favorire le attività di escursionismo, che non solo consentono la miglior conoscenza dei luoghi, della cultura tradizionale e dei valori del paesaggio, ma anche della biodiversità. Adottare un sentiero è il nostro modo di contribuire alla conoscenza e salvaguardia della Biodiversità sul nostro territorio.