Via Francigena e Cammini

In cammino per la Toscana

Alla scoperta della regione Toscana, usando i nostri piedi come mezzo di spostamento principale. Cerchiamo di entrare nelle pieghe di una cultura millenaria e nei dettagli delle comunità che compongono una popolazione estremamente composita

Ci piacciono i cammini itineranti oppure quelli che fanno permanere più a lungo in un luogo. Altre volte  mettiamo insieme i due tipi di esperienza (base fissa+itinerante) per elaborare esperienze multiformi. Un cammino in Italia non è mai fine a se stesso: ogni giorno ci lascia intravedere un grado di consapevolezza in più sulla natura e su noi stessi.

Cammini Itineranti

Non solo trekking, ma veri e propri Viaggi a Piedi. Zaino in spalla, ogni notte in un luogo diverso attraversando i territori per averne un senso dinamico maggiore. Costruire il percorso giorno per giorno contribuisce a percepire maggiormente se stessi, a relazionarsi durante gli incontri e ad imparare a spostare i nostri orizzonti. Sono le sensazioni più pregnanti di cammini classici come la Via Francigena o i Cammini di vario ordine nati nella penisola. Per noi diventano occasione di socialità , condivisione, conoscenza dei luoghi.

 

Base Fissa

Quando vogliamo approfondire la conoscenza di un territorio, prendiamo la zona come fulcro e ne esploriamo i dintorni con zaino giornaliero. Sono le occasioni per andare a permanere in strutture ospitali e magari godere anche delle specialità enogastronomiche che il territorio può offrire. Inoltre qua possiamo abbinare al cammino anche altri tipi di attività come la Bicicletta, il Cavallo o le escursioni in Acqua, e poi dedicarsi all'aspetto culturale ed infine turistico.

 

 

Contenuti correlati Visit Tuscany