Montagne e Vette

Montagne e Vette

L’ Andar per Montagne italiane

Non solo Alpi e Dolomiti, soprattutto Appennino ed Alpi Apuane nella nostra regione, ma anche una serie di catene identificate come "minori". Tutte sono ugualmente per noi occasioni buone per Viaggi e Trekking a sviluppare esperienze di conoscenza. Sia d'Estate che d'Inverno. Ottime occasioni per conoscere la Natura, esperire la Montagna e contemplare le cime, scattare fotografie. Alla sera raccontarsi intorno al fuoco e ascoltare chi come noi percorre le stesse tracce o ne disegna di nuove. E poi entrare in contatto con un cosmo differente, come quello dei paesi e borgate di valle, la cultura dell'alpeggio e la vita vissuta dai montanari.  

Alpi

La più grande catena montuosa d’Europa preceduta dai rilievi delle Prealpi, si innalza alle estremità settentrionali d'Italia, definendone il confine geografico. Una corona di roccia e ghiaccio che si offre a noi camminatori della penisola come un anfiteatro. Una prospettiva inversa come fossimo noi i protagonisti sulla scena padana di fronte al pubblico con le più piccole Prealpi in prima fila ed i giganti d'Europa in fondo. Invece siamo noi ad andarle a cercare, le protagoniste, a risalirne le lunghe valli, a cercare le creste ed i panorami che da lassù si possono godere.  

Dolomiti

Sinfonie di roccia, che suonano senza spartito. Una roccia bianca che regala l'appellativo di "pallide" a queste montagne, che sanno comunque anche arrossire (specialmente se le guardiamo presto la mattina oppure al tramonto). Ed è bello essere lì in quegli istanti: si chiama enrosadira ed è ciò che di più intimo queste montagne possono condividere con il viaggiatore.  

Appennino

La spina dorsale d'Italia. Se esistiamo come cultura e come popolazione e ci troviamo distribuiti lungo questa penisola a galleggiare sul Mediterraneo è proprio tutto merito di queste montagne. Cime tipicamente più stondate, ma carattere severo e austero. E poi una variegata popolazione che vive abbarbicata sui suoi pendii: se pensiamo che la maggioranza delle regioni italiane ha un proprio Appennino, ecco qua che un viaggio su questi monti ci può raccontare tanto della nostra storia.  

Le catene montuose "marginali"

Quale migliore occasione di entrare in contatto con ambienti marginali di Montagna per un viaggio di scoperta e di avventura. A piedi ovviamente, spesso andando a conoscere Parchi Naturali in zone che proprio grazie alla loro marginalità hanno saputo conservare scrigni di valore naturalistico assoluto.