Mediterraneo

Viaggiare Mediterraneo

Serie di escursioni o Viaggi (con Bivacco Viaggi) dedicati all'approfondimento degli aspetti caratteristici della natura e della civiltà mediterranea. Eredità di secoli e secoli di scambi, lotte, confronti e sinergie di culture diverse convergenti sul Mare Nostrum.

La Vicenda del Mediterraneo

L'intera vicenda del Mediterraneo implica una massa di nozioni tale da sfidare qualsiasi ragionevole sintesi. Il passato del Mediterraneo è una storia accumulata in strati tanto spessi quanto quelli della storia della lontana Cina.
Se si vuole a tutti i costi fornire una visione d'insieme bisogna scegliere un filo conduttore: e la Priorità spetta alle civiltà.
A tal fine la cosa migliore sarebbe esaminare prima di tutto proprio il Mediterraneo, proprio il Mediterraneo di oggi, cercando di scoprire l'essenza della sua vita attuale, del suo equilibrio visibile, e probabilmente dei suoi equilibri antichi.
Su questo punto la risposta sarà rapida e priva di ambiguità.

Il Mediterraneo oggi, al di là delle sue divisioni politiche, si identifica con tre comunità culturali, tre civiltà di grande vitalità ed estensione, tre peculiari modi di pensare, di credere, di mangiare, di bere, di vivere...
In verità tre mostri sempre pronti a mostrare i denti, tre personaggi dal destino interminabile, presenti da sempre, o almeno da secoli e secoli. I loro confini travalicano quegli degli stati, e questi dal canto loro non sono che vesti di Arlecchino, e quanto leggere!
Tali civiltà rappresentano infatti i soli destini di lungo respiro che si possano seguire ininterrottamente attraverso le peripezie e i casi della millenaria storia mediterranea.

La Natura e i colori del Mediterraneo

La cultura dell'Olivo, la Vite, Il Fico. La pesca. Li andiamo a conoscere attraverso lo Snorkeling, la Bicicletta e a Piedi

Viaggiatori del Mediterraneo

Per noi, viaggiatori appartenenti geograficamente all'area mediterranea, l'evidenza che ne scaturisce è molto più concreta di quanto i luoghi comuni possano lasciar supporre. Sono i dodicimila anni di convivenza che uniscono le genti del Mediterraneo, sono i nostri rapporti umani e commerciali, la musica, i suoni, gli odori. E' questa immensa, lenta ed inesorabile marea umana che si avvicenda sulle sue rive senza curarsi molto delle divisioni troppo spesso create ad arte nei vari momenti storici che garantisce ciclicamente la sopravvivenza di questa millenaria cultura.

In questi viaggi lo andremo a scoprire a piedi, useremo la bicicletta sulle sue strade e sentieri, e nuoteremo nelle sue acque, meravigliandosi dei suoi fondali. Andremo a conoscerlo con i sensi, ad assaporare nei suoi cibi, a riconoscere nei sui odori ed aromi. Così familiari ma sempre esotici.

Un piccolo progetto letterario Mediterraneo

Il progetto escursionistico si accompagna ad una sua "versione letteraria", scaturita da spunti e riflessioni maturate durante passati viaggi o semplici escursioni. Potete leggere i nostri articoli anche sul sito delle Guide di Associazione  IL BIVACCO

 

I nostri Viaggi nel Mediterraneo

Viaggiare Mediterraneo