Home Archivio Eventi Mediterraneo [Trekking] I Colori di Capraia
Capraia Trekking

[Trekking] I Colori di Capraia

Cinque giorni per scoprirla, sui sentieri sassosi che la caratterizzano: il Reganico per conoscere l’affascinante macchia mediterranea, la traversata fino alla Torre dello Zenobito ci regala spunti sulla storia e la geologia, lo Stagnone ci fa apprezzare la fauna e gli uccelli di passo, il Paese, il Piano e l’Aghiale col carcere ci descrivono storie antiche e recenti, le numerose cale ci invitano a bagni accompagnati dai silenzi e dagli ampi paesaggi dell’Isola.

Arrivo sull’isola. Sistemazione nelle camere. Passeggiata nel paese, tra vicoli, case arroccate, antiche chiese e aziende agricole. L’escursione di oggi può variare a secondo dell’arrivo del traghetto, quindi compatibilmente del tempo a disposizione potremmo fare una visita ai Palmenti, da poco tempo restituiti alla luce a seguito di scavi archeologici.

Lasciamo il paese ed iniziamo a conoscere l’isola. Arriviamo allo stagnone, unico lago d’acqua dolce esistente nell’arcipelago Toscano, cercando di carpire i suoi segreti. Lungo il percorso a Sella dell’Acciatore, splendida terrazza sul mare, ammiriamo la Corsica e gran parte del Mediterraneo a perdita d’occhio, infine torniamo in paese concludendo il percorso ad anello iniziato stamattina.

Sempre partendo dalla piazza del paese raggiungiamo la parte sud dell’isola, Torre dello Zenobito da dove è possibile osservare la suggestiva Cala Rossa, un antico cratere dell’Isola, icona assoluta di questa isola selvaggia. Da qui, attraverso una salita conquistiamo il Monte Arpagna, chiamato il semaforo, perché fu scelto dalla Marina Militare come posto di osservazione. Con la giornata di oggi riusciremo a entrare nell’intimità dell’isola e la sua natura selvaggia

Dal porto iniziamo a salire verso la dismessa colonia penale, che per anni ha segnato in modo indelebile la vita dell’isola. Proseguendo sarà possibile vedere i vecchi dipartimenti dell’ Aghiale, il Portovecchio, la Mortola e, le nuove aziende agricole che stanno risorgendo in questi luoghi che per quasi 20 anni sono stati abbandonati. La sera ci fermiamo a cena nell’unico agriturismo di Capraia per ritornare attraverso una comoda strada al paese, godendo della notte e delle stelle.

Ultimo giorno e ultima passeggiata in questa splendida isola del mediterraneo. Una camminata fino a Cala Reganico e Cala Zurletto con la possibilità di fare un bagno e goderci il sole prima del rientro.
In questa giornata oppure in una delle precedenti viene effettuata la visita dell’isola con la barca. Questa escursione viene decisa direttamente sul posto perchè dipende dalle condizioni del mare.

Vai alla Scheda

Informazioni ed Iscrizioni su sito BivaccoViaggi

Carrello

Newsletter Associazione IL Bivacco